Con "outsourcing" si intende la pratica di un’azienda di utilizzare degli enti esterni che gestiscono un lavoro che potrebbe essere svolto internamente; negli ultimi anni questa pratica è diventata sempre più comune in ambito imprenditoriale: non si può essere specialisti in tutto. E-commerce in outsourcing significa affidare la gestione operativa della piattaforma e-commerce e tutti i processi che occorrono per farla funzionare (e farla rendere), ad una agenzia esterna che può contare su un team di specialisti del settore.
Parlando con molti imprenditori, soprattutto titolari di piccole e medie imprese produttrici o di aziende commerciali, ho notato una certa paura nell'affrontare questo mondo, dicevano: "e poi chi lo segue, io di computer non ci capisco niente!" oppure "si, mi piacerebbe, ma chissà quanto mi costa il sito, e poi devo assumere una o due persone per seguirlo e con i tempi che corrono...". Hanno ragione! Non è il loro mondo, i costi del personale sono alti e non è facile trovare una figura che sappia fare questo lavoro. Ma lo stesso imprenditore, come sbriga tutte le pratiche contabili della sua azienda? Non tutti hanno bisogno o possono permettersi impiegate amministrative, per tanto si affiderà ad un bravo commercialista! E come fa a consegnare i suoi prodotti in tutta Europa? Non può comprarsi un camion, assumere un autista e consegnare per conto proprio: si rivolgerà a delle ditte di spedizioni. E allora, perché non fare lo stesso anche per la gestione della piattaforma di e-commerce? Perché non convertire i costi fissi che la creazione e la gestione di un e-commerce implica in costi variabili? Perché non esternalizzare la gestione a un team specializzato invece che assumere una o più persone internamente?
Se c'è un coordinamento stretto ed efficace tra l'azienda che esternalizza e l'agenzia che offre questo tipo di servizio, i vantaggi sono molti e i risultati saranno notevoli.
Noi di GoGoDrop ci occupiamo proprio di questo, vi offriamo una consulenza gratuita, analizziamo attentamente punti di forza, punti di debolezza, opportunità e minacce e facciamo delle ricerche di mercato: se volete vendere il ghiaccio agli eschimesi vi mandiamo simpaticamente a quel paese, se invece ci sono i presupposti giusti e grazie alle nostre conoscenze e alle nostre ricerche riteniamo che la proposta di progetto può essere valida e redditizia, concordiamo insieme il piano operativo e solo una volta analizzate nel dettaglio congiuntamente tutte le condizioni, concludiamo il contratto.
Lo so, sembra un processo lungo e complicato e lo è... ma ci occupiamo di tutto noi, tu puoi stare comodamente a rilassarti nel tuo ufficio, il tempo che ti chiediamo è solamente quello necessario per farci capire nel dettaglio cosa fai, come lavori e come possiamo aiutarti. Al resto ci pensa GoGoDrop!
Ps. Lo sappiamo che non passi le giornate a dondolarti sulla sedia!